Il raccoglitore

La persona che mi sopporta, e che mi supporta, da sedici anni dice che sono un raccoglitore. Non posso negare. Il problema è che a volte mi lascio suggestionare dagli oggetti che raccolgo.

Tempo addietro da un rigattiere c’era un settimino. La mia bisnonna Bianca ne aveva uno simile, solo un po’ più monumentale.

Mi avvicino apro un cassetto e resto senza fiato. Gli effetti personali di una signora erano ancora dentro. Reggiseni, rotoli di merletti per guarnizioni, biancheria.

Forse quando morirò i miei cassetti verranno rovistati allo stesso modo da mani estranee. Nel frattempo vorrei omaggiare una signora ignota che portava foulard di seta, scriveva la sua corrispondenza con penne stilografiche Aurora e guardava un libro di stampe sulla Campagna d’Italia di Napoleone.

One thought on “Il raccoglitore

  1. Ha ragione Carmelo! Sei un raccoglitore! Un “picker” in inglese. Anzi ti direi di aprire una nuova linea di oggetti da arredamento: “Picky Picker”. Suona benissimo (picky vuol dire selettivo, di gusti esclusivi). Se non lo fai deposito io il brand!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.